Linea Bio

//Linea Bio
Linea Bio2019-11-05T17:17:08+00:00

Linea Bio

La Viva Igiene in totale armonia con la natura ha accettato la sfida nella salvaguardia della nostra casa, la Terra. Una vera e propria missione, alimentata da valori e obiettivi nitidi. Mossi da questo sentimento abbiamo deciso di inserire una linea completamente ECO FRIENDLY. In questa scelta diamo la possibilità ai nostri clienti di utilizzare prodotti riciclabili, compostabili e bio degradabili.

Un prodotto è riciclabile quando una materia viene ri-lavorata per realizzare nuovi prodotti.

Un prodotto è definito compostabile quando attraverso la degradazione naturale o industriale assume la consistenza del terriccio ricco di elementi organici e nutritivi. Biodegradabile e compostabile possono sembrare concetti sovrapponibili, ma la differenza è stata data dalla norma UNI EN 13432 che ne definisce le caratteristiche: per essere compostabile il materiale deve disintegrarsi in tre mesi senza lasciare nessun residuo.

Un prodotto biodegradabile, invece, è tale quando si decompone del 90% entro sei mesi. Il materiale, una volta decomposto, assume le sembianze di materie più semplici. Al termine del processo si ottengono molecole inorganiche semplici come acqua, anidride carbonica e metano che possono essere riemesse in natura.

100% biodegradabili e compostabili una soluzione vincente è data dai prodotti in PLA E CPLA.

PLA e CPLA sono bioplastiche derivanti dal mais con le quali è possibili produrre prodotti plastici assolutamente “ecofriendly”, inodore e insapore.

Un’altra soluzione vincente 100 % biodegradabile sono i prodotti in polpa di cellulosa, materiale che deriva dalla canna da zucchero.

I prodotti di questa linea sono realizzati al 100% con fibre di cellulosa, rimangono inodoro anche con sostanze molto calde. La differenza con gli altri prodotti “green” è che questo materiale è utilizzabile nel forno a microonde, nel forno (fino a certe temperature) e nel congelatore. I prodotti sono biodegradabili al 100% in due mesi e compostabili, sono riciclabili e possono essere riutilizzati per produrre carta. Resistenti e rigidi fino a certe temperature ad olio caldo e acqua.